skip to Main Content

L’Organismo Italiano di Business Reporting si occupa di elaborare, emanare e divulgare linee-guida, studi, ricerche, principi, standard e linee-guida di carattere tecnico-pratico nel campo del business reporting, della dichiarazione non-finanziaria (DNF), del report di sostenibilità e integrato, delle indicazioni del TCFD, rivolti al contesto italiano, organizzando gruppi di lavoro dedicati ai temi identificati come di interesse dagli stakeholders, e rappresentando nel contempo un luogo di incontro per tutti gli stakeholder italiani e la voce unitaria del nostro Paese nel dibattito internazionale.

L’O.I.B.R., che prende la veste giuridica di una Fondazione di partecipazione, è un’organizzazione “market-led” ed aperta a tutti gli stakeholder interessati ad aderire, ispirata da uno spirito inclusivo, e con una governance articolata a garanzia di tutte le istanze in gioco. Si tratta di un Organismo non-profit, senza coinvolgimento commerciale, e che opera nella sfera dell’interesse pubblico.

L’O.I.B.R. gode già del forte e unanime appoggio internazionale da parte di organismi-chiave quali l’International Integrated Reporting Council (IIRC), il Global Reporting Initiative (GRI) e il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD). Inoltre, rappresenta ufficialmente il WICI Global Network in Italia.

Consiglio di Indirizzo

Il Consiglio di Indirizzo è l’organo collegiale con funzione generale di indirizzo e di alta vigilanza dell’attività della Fondazione.

Sono membri del Consiglio di Indirizzo: